SCHEDA INTERVISTA PER LA FONDAZIONE CENTESIMUS ANNUS PRO PONTIFICE - CHAPTER DI ROMA


Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, in collaborazione con il Maris - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Questa indagine è composta da 11 domande.

Economia Sostenibile - mappatura degli stakeholders che si occupano di questa tematica, con particolare riferimento alla formazione

1. Intervistato (Cognome e Nome):
2. Età:
under 18
18-25
26-35
36-45
46-55
56-65
over 65
Nessuna risposta
3. Titolo di studio:
Licenza elementare
Licenza media
Diploma di maturità
Laurea Triennale/Magistrale/Ciclo Unico
Post Laurea (Master/Dottorato/...)
Nessuna risposta
4. Professione:
5. Sulla base della sua esperienza, di quali competenze e risorse necessita il suo ambito lavorativo per far fronte ai temi della sostenibilità? Se c’è un’eventuale carenza tra l’"output sui temi della sostenibilità" del suo ambito lavorativo e quanto richiesto dalle urgenze di questi tempi, tale carenza da cosa è determinata?

6. Quali sono secondo lei le figure professionali che oggi mancano per rendere la nostra economia "sostenibile"? Da dove partire? Nel suo ambito lavorativo, tale gap  potrebbe essere colmato con una migliore formazione universitaria? O si tratta invece di competenze che si acquisiscono sul campo?

7. In ambito accademico quali suggerimenti si sentirebbe di dare per promuovere la formazione professionale alla sostenibilità? Ha idea di qualche soggetto (pubblico o privato) che ha già avviato percorsi di questo tipo? Quali suggerimenti invece per l’ambito post-universitario?

8. Le prime due voci di finanziamento del Recovery Fund sono Ambiente e Digitale. Ci dica una idea subito realizzabile che ha in mente da finanziare con questo strumento, magari in ambito formazione e, perché no, applicabile nella ns. Capitale?

9. Quali sono secondo lei gli "enabler" per potrer portare avanti questa trasformazione ecologica che verrà finanziata anche attraverso il Recovery Fund? Per "enabler" intendiamo tecnologie e/o processi innovativi che secondo lei potranno fare la differenza. Ci faccia un esempio concreto di tecnologia e/o processo innovativo che secondo lei potrà portare benefici concreti per le generazioni future, sulla base della sua esperienza diretta o indiretta.

10. Il covid ha dimostrato che il digitale è un percorso inevitabile, che può generare nuovi sbocchi professionali e aiutare l'ambiente (es: lo smart working). Come valuta l'idea di hub da realizzare in qualche grande città italiana per diffondere la cultura del digitale, in una modalità sostenibile? Se si, quali suggerimento vorrebbe dare per la sua realizzazione?

11. Ha in mente qualche altra persona/organizzazione del suo network che secondo lei potrebbe essere interessata a ricevere la survey e ad avviare un dialogo con la Fondazione su queste tematiche? Se si, potrebbe indicarcela?