Elax - s


Lo studio ha lo scopo di investigare la relazione tra fattori biologici ed eventi di vita avversi precoci.

Nello specifico, la ricerca indagherà come il legame di attaccamento e l’esposizione ad eventi di vita precoci avversi modulino, in età adulta, l’espressione di alcuni neuropeptidi legati alla compromissione del legame di attaccamento e della funzionalità dei circuiti dello stress (come per esempio l'ossitocina). Inoltre, verranno indagate le relazioni tra i livelli dei marcatori biologici e i punteggi ai questionari somministrati. 

La ricerca prevede due fasi. Nella prima fase sarà richiesta la compilazione di questionari autosomministrati. Alla seconda fase parteciperà solo un gruppo selezionato di soggetti che ha determinate caratteristiche psicometriche e a cui sarà eseguito un prelievo di sangue per soli fini di ricerca, per ottenere le misurazioni dei biomarcatori.

Completando il questionario, lei acconsente a partecipare allo studio, che prevede una prima fase online e una seconda fase di persona durante la quale le verrà praticato un prelievo di sangue.

Le ricordiamo che la partecipazione è incentivata tramite un buono regalo.

Le ricordiamo infine che la partecipazione è libera e su base volontaria e lei potrà interrompere la partecipazione allo studio in qualsiasi momento. I suoi dati, ancorché conservati in forma anonima, potranno essere cancellati in qualsiasi momento dai nostri archivi previa richiesta via email. 

Inserendo la vostra e-mail e il vostro numero di cellulare darete il consenso alla partecipazione a entrambe le fasi dello studio. La partecipazione è volontaria. I questionari sono anonimi. I partecipanti alla seconda fase avranno un rimborso spese in forma di un buono regalo.

La vostra e-mail e il vostro numero di cellulare saranno utili solo per poter essere contattati per la seconda fase dello studio.